Le caratteristiche del polistirolo
Grazie alle sue caratteristiche, il polistirolo viene usato principalmente come imballaggio e materiale isolante. Infatti è un ottimo isolante termico, ed è traspirante ed impermeabile all'acqua. ,Come già detto, il polistirolo è un materiale da imballaggio economico, perché fa ridurre notevolmente i costi di spedizione, essendo molto leggero, versatile e resistente. Inoltre, il polistirolo può essere adattato a svariate applicazioni e può essere fabbricato in molteplici forme e dimensioni, adattandosi anche all’oggetto e alla scatola da spedire.
Infine, il polistirolo è un materiale durevole e resta inalterato nel tempo. Il suo utilizzo è molto diffuso anche nel settore alimentare, perché è atossico, igienico e non favorisce la crescita di funghi, batteri o altri microorganismi.
Polistirolo: raccolta differenziata
Il polistirolo è riciclabile al 100% e può essere buttato comodamente nel cassonetto della spazzatura insieme a tutti gli altri materiali in plastica. Per non compromettere tutto il processo di riciclo, il polistirolo andrebbe pulito da eventuali residui di cibo e da altri materiali non riciclabili o non plastici.
Polistirolo: riciclo
In fase di riciclo, il polistirolo viene triturato e successivamente fuso, tramite pressione. Infine, viene rimodellato per ottenere un materiale lavorabile.
Il polistirolo utilizzato nel settore alimentare, spesso è contaminato e richiede una fase iniziale di purificazione del materiale.
Acquista il polistirolo per i tuoi imballi sul sito ecommerce Imbal Line, per una spedizione rapida e sicura --->ACQUISTA POLISTIROLO