VENDITA ATTREZZATURE ED IMPIANTI PER L'IMBALLAGGIO E IL CONFEZIONAMENTO

macchinari per imballaggio

Confezionatrici, fasciapallet, reggiatrici, avvolgitori: macchinari per l’imballaggio adatti a molteplici applicazioni, dall’industria alimentare a quella cosmetica e tessile.

SCOPRI DI PIÚ »
impianti per il confezionamento usati

Scopri il nostro ampio catalogo di impianti per il confezionamento usati: massima efficienza, a prezzi certi e vantaggiosi. Soluzioni per ogni esigenza di imballaggio.

SCOPRI DI PIÚ »
RICHIEDI INFORMAZIONI
Come tendere il film estensibile
Novità dal mondo degli imballaggi

COME TENDERE FILM ESTENSIBILE?

Il film estensibile è una pellicola di polietilene (materiale plastico) che assicura le merci durante il trasporto o lo stoccaggio. Durante la spedizione della merce è fondamentale per il produttore che i suoi articoli arrivino a destinazione e soprattutto che giungano integri e in buone condizioni

Il film estensibile ha la funzione di avvolgere totalmente i pacchi o gli articoli sui pallet bloccandoli, evitando, così, che durante il trasporto si muovano causando rotture e/o danneggiamenti della merce.

La fase più importante nel corretto utilizzo del film estensibile è la fase di SERRAGGIO.
Il serraggio è la capacità del film estensibile di bloccare la merce. Infatti, quanto più forte è il serraggio, tanto più il film estensibile tiene fermi gli articoli e garantisce la loro protezione. (Il film estensibile ha maggiore efficacia se ben stirato).
Se si utilizza un fasciapallet, basta regolare il serraggio in maniera corretta.
Con un film estensibile più sottile si può incrementare il serraggio per avere una tensione maggiore.  Bisogna fare attenzione, però, con i carichi più pesanti.
Se si avvolge il film estensibile manualmente, il serraggio è dato dalla forza dei magazzinieri di tirare il film estensibile.

PROBLEMI DI ROTTURA DEL FILM ESTENSIBILE
La troppa tensione del film potrebbe portare alla rottura dello stesso, bisogna perciò prestare particolare attenzione durante la fase di serraggio a non tendere troppo il film, evitando così durante la fase di trasporto e logistica di causare rotture e danneggiare la merce.

REGOLAZIONE DEL SERRAGGIO
Di solito proprio per evitare la rottura del film, si tende meno il film o si aumentano il numero di avvolgimenti attorno al pallet. Come accennato sopra, bisogna regolare bene il serraggio del film estensibile: il film estensibile ha maggiore efficacia se ben stirato, perché blocca completamente la merce, evitando che si danneggi. Tuttavia, se si tende troppo si rischia di romperlo. Bisogna quindi trovare un punto di incontro tra la corretta tensione del film e la massima tiratura dello stesso senza che si rompa.

CAPACITA' DI MEMORIA

La principale caratteristica da valutare nell’acquistare un film estensibile è la “capacità di memoria”, ovvero la capacità del film estensibile di estendersi per poi ritrarsi su se stesso senza rompersi. Questa caratteristica rende il film estensibile molto più sicuro rispetto ai film estensibili senza “memoria”, poiché oltre a garantire maggiore stabilità ai pallet, soprattutto a quelli di alte dimensioni, garantisce anche in caso di errore nella scelta della tensione del film di evitare rotture e danneggiamenti della merce, abbattendo sensibilmente i costi legati alle varie problematiche che seguono il danneggiamento dei prodotti.

Imbal Line propone sul mercato alcuni tra i più importanti film estensibili con un’elevata capacità di memoria ---->clicca qui per scoprirli.



certificazione WCS
Noleggio macchinari per imballaggio e confezionamento