Ecco le sei regole da seguire per un perfetto packaging dei pallet:evitare le sporgenze che rischiano di provocare danni alla merce;
appianare la superficie del pallet facendo attenzione che la merce sia sistemata stabilmente sulla pedana;
usare
film estensibili e sigilli di chiusura affinché si elimini il rischio di perforazione. (Per proteggere ulteriormente i colli è possibile usare materiali di sicurezza come plastica rinforzata, stoffa o poliestere);
applicare sui pallet delle piramidi segnaletiche, in modo da dare maggiore visibilità alle etichette.
Quando si prepara una spedizione bisogna scegliere un
pallet di qualità, in modo da garantire sia alle merci più pesanti sia a quelle più leggere di arrivare a destinazione in sicurezza.
Scegliere i pallet con attenzione può aiutare l’azienda a ridurre l’impatto ambientale in quanto i bancali più moderni sono ecosostenibili.
La scelta di un pallet di qualità non basta. Per garantire sicurezza alla merce occorre utilizzare un film estensibile capace di stabilizzare il carico presente sul pallet evitando danneggiamenti e cadute durante la fase di trasporto e logistica.
La caratteristica più importante da considerare nella scelta del film estensibile è la cosiddetta "capacità di memoria", ossia il grado di elasticità del film, che lo rende più resistente sia a carichi pesanti che a eventuali sporgenze presenti sul pallet.
Imbal Line ha studiato dei film estensibili in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze di sicurezza e stabilita della merce, senza trascurare l'importanza dell'impatto ambientale.
Nel 2018, Imbal Line ha brevettato
IBIAM, un film a basso impatto ambientale che consente di utilizzare 2/3 in meno di film estensibile, rispetto ai film estensibili tradizionali, abbattendo al tempo stesso i costi del 30%.