Il confezionamento termoretraibile si basa sull’applicazione di energia termica a un film termoretraibile, per realizzare imballaggi e packaging sigillati, pratici con un’elevata resa estetica.
Il funzionamento è semplice: una volta appoggiato il prodotto da imballare all’interno della confezionatrice, essa lo avvolge in uno strato di pellicola. Successivamente i nastri trasportatori fanno transitare il prodotto confezionato da termoretrarre in un fornetto dedicato che produce calore così che la pellicola si termoretragga sigillando la confezione.
I vantaggi del confezionamento termoretraibile non si esauriscono nell’estetica: il film trasparente è caratterizzato da un’alta resistenza meccanica, ottima trasparenza e costi contenuti.
Il film destinato al confezionamento termoretraibile è realizzato in poliolefina, un materiale composto da polipropilene e polietilene.
Tra i principali vantaggi della termo-retrazione troviamo:
- Impermeabilità: il film è resistente all’acqua, cioè perfetto per proteggere le confezioni dalla pioggia, dall’umidità e anche dalla condensa.
- Resistenza: la pellicola sopporta senza problemi tutti gli stress di tipo meccanico. Non si lacera né si strappa nemmeno durante le fasi di trasporto e stoccaggio delle confezioni.
- Estetica: la perfetta trasparenza della poliolefina consente di valorizzare il contenuto del confezionamento, che si conserva alla perfezione.
- Ecologia: non produce fumi tossici durante la saldatura.
- Risparmio: rispetto al PVC, a parità di tenuta il film termoretraibile viene utilizzato con spessori inferiori, rendendolo così più economico.
Il confezionamento in termoretrazione sii distingue per la sua estrema versatilità, infatti può essere utilizzato:
1) Per confezionare alimenti - in particolar modo le vaschette di frutta, verdura e altri alimenti.
2) L’estrema versatilità può consentire di utilizzare la termo retrazione in svariati ambiti: dalla cosmetica all’alimentare, dall’editoria alla meccanica,ecc;
Scopri la confezionatrice orizzontale per la termoretrazione Zaffiro!