VENDITA ATTREZZATURE ED IMPIANTI PER L'IMBALLAGGIO E IL CONFEZIONAMENTO

macchinari per imballaggio

Confezionatrici, fasciapallet, reggiatrici, avvolgitori: macchinari per l’imballaggio adatti a molteplici applicazioni, dall’industria alimentare a quella cosmetica e tessile.

SCOPRI DI PIÚ »
impianti per il confezionamento usati

Scopri il nostro ampio catalogo di impianti per il confezionamento usati: massima efficienza, a prezzi certi e vantaggiosi. Soluzioni per ogni esigenza di imballaggio.

SCOPRI DI PIÚ »
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fasciapallet IMB
Novità dal mondo degli imballaggi

La tecnologia ha fornito una serie di strumentazioni estremamente pratiche nel settore industriale che hanno velocizzato ed ottimizzato notevolmente il processo di produzione. L’imballaggio è una delle operazioni più importanti in questo settore e per migliorarne le prestazioni sono stati creati i fasciapallet automatici per evitare rotture della merce durante la fase di trapsoro e stoccaggio. 


Cos’è un fasciapallet?

I fasciapallets, conosciuti anche come avvolgipallet o avvolgitori pallet, sono attrezzature progettate per l’imballaggio di unità pallettizzate con un film estensibile. L’obiettivo è garantire al prodotto sul pallet la massima protezione e stabilità prima dello stoccaggio o del trasporto. La tipologia di avvolgimento varia a seconda del modello del fasciapallet, ma questa operazione avviene in ogni caso con lo svolgimento completo di una bobina di film estensibile attorno al carico. Per stabilizzare il carico bisogna eseguire un numero di giri da scegliere in base alla finalità dell’imballaggio ed alla tipologia del prodotto.

Le tipologie di fasciapallet

Per gli imballaggi di dimensioni contenute vengono generalmente utilizzati i robot fasciapallet che sono piuttosto piccoli girano attorno al pallet fermo seguendone quindi la forma grazie ad un apposito sensore.

I fasciapallet semiautomatici richiedono l’intervento umano e sono particolarmente indicati per le PMI!

I fasciapallet automatici seguono linee produttive completamente automatizzate e l’intervento umano è richiesto solo per il cambio bobina di film. Queste macchine in automatico rilevano l’arrivo del pallet, lo fasciano, saldano il film ed ultimano il confezionamento. Il fasciapallet automatico è usato in quelle aziende che producono almeno 15 unità di pallet all’ora.

Tra le varie tipologie di avvolgitori fasciapallets si possono individuare quelli orizzontali e quelli verticali.

L’avvolgitore fasciapallet orizzontale viene utilizzato per imballare prodotti molto lunghi come assi di legno o tubi.
In tal caso l’articolo scorre lungo l’area di avvolgimento in orizzontale e nel frattempo la macchina provvede ad avvolgerlo completamente.
L’avvolgitore fasciapallet verticale imballa i prodotti facendoli scorrere in verticale utilizzando all’occorrenza un foglio per la copertura superiore del carico proteggendoli da polvere, umidità ed acqua. Queste macchine a loro volta si suddividono in tre modelli: a piattaforma rotante, a braccio rotante e ad anello rotante. In base alla tipologia di imballaggio che si vuole ottenere è possibile scegliere uno di questi tre fasciapallets.

Tutti i vantaggi di un fasciapallet automatico

I fasciapallet sono strumenti praticamente indispensabili per le aziende che hanno un grande magazzino o che operano nella gestione dell’inventario di un magazzino. Per capire il ruolo fondamentale svolto da questi macchinari è opportuno conoscere i vantaggi pratici ed economici forniti.
Innanzitutto la macchina fasciapallet riduce l’utilizzo del film estensibile ed i costi di manodopera di magazzino ed ottimizza il tempo di lavoro. Il macchinario effettua l’imballaggio autonomamente, permettendo così all’operatore di impiegare il suo tempo in maniera intelligente svolgendo altre mansioni all’interno del magazzino.

Le aziende prive di un fasciapallet automatico devono impiegare personale qualificato che va adeguatamente formato e che naturalmente è soggetto ad infortuni. Con un fasciapallet automatico non c’è bisogno di investire soldi in corsi di formazione e si evitano a monte possibili incidenti sul lavoro. Tale macchinario salvaguarda l’incolumità degli operai ma anche dei prodotti azzerando completamente il rischio di lacerazione del film e di danneggiamento del materiale imballato.

Per molti magazzini ottimizzare gli spazi è un’esigenza primaria ed in tal senso i macchinari fasciapallet sono ottimi alleati poiché avvolgono rapidamente i bancali che devono essere inviati per lo stoccaggio. Infine queste attrezzature migliorano il controllo sull’inventario e riducono il numero di resi perfezionando e standardizzando il packaging finale.

Come scegliere il modello più indicato in base alle proprie esigenze?

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita per acquistare il fasciapallet più adatto alle tue esigene produttive--> marketing@imballine.it


   


certificazione WCS
Noleggio macchinari per imballaggio e confezionamento