Imbal Line nasce nel 1991 a Bedizzole (BS) e con un importante processo di crescita, nel giro di pochi anni, accresce la propria quota di mercato, acquistando ulteriori due distaccamenti operativi per adeguare la struttura alle esigenze dimensionali, diventando così un operatore centrale nel territorio bresciano nella fornitura di macchinari e materiali per l’imballaggio e il confezionamento.
Il biennio 2006-2008 ha segnato un passaggio fondamentale nella crescita dell’azienda che ha investito oltre due milioni di euro nella realizzazione della sede centrale a Ponte San Marco (Calcinato), una sede di oltre duemila metri quadrati in grado di accompagnare la progressiva espansione dell’azienda e di supportare i nuovi e innovativi processi di tracking e picking della merce, che garantiscono la massima puntualità ed efficienza nella gestione degli ordini.
La filosofia di Imbal Line ha portato nel corso degli anni allo sviluppo di una proficua e stimolante collaborazione con il sociale. Ogni anno vengono, infatti, finanziate dall’azienda oltre trenta società sportive dilettantistiche bresciane che danno la possibilità a più di cinquemila giovani sportivi di inseguire e realizzare i propri sogni in svariati ambiti dello sport; dal calcio, alla pallavolo, dal tennis, al basket, ecc. L’ad Boletti evidenzia questa peculiarità dell’azienda sottolineando come “Imbal Line è una presenza imprenditoriale responsabile sul territorio finanziando ben 30 squadre di pallavolo, calcio ciclismo, basket e tennis. Cerchiamo di essere utili non solo per proteggere prodotti destinati ad essere movimentati, ma per far crescere giovani in grado di portare nella società i valori dell’impegno, della sana competizione, della lealtà. E lo sport è secondo noi la migliore scuola ”.
Il processo di sviluppo di Imbal Line ha subito una rapida accelerazione con l’istituzione del sito e-commerce (shop.imballine.it) provvisto di una vasta gamma di prodotti per l’imballaggio e il confezionamento, che consente acquisti rapidi e sicuri e che ha ampliato gli orizzonti dell’azienda attualmente presente e fornitore di clienti su tutta la penisola italiana.
Negli ultimi anni Imbal Line ha perfezionato l’ offerta dei macchinari affiancando all’attività di dealer anche l’offerta di nuove macchine per il confezionamento a marchio proprio. Imbal Line, è oggi, produttore in proprio di nastatrici, reggiatrici e confezionatrici che rivolge direttamente all'end-user, con un prezzo dimezzato del 40% grazie ad innovazioni tecnologiche utilizzate durante il ciclo produttivo.
Spiega l'amministratore delegato Boletti: “La scelta è dettata dalla necessità di affiancare alla nostra normale attività di dealer, la produzione di una linea di macchinari a marchio Imbal Line, macchinari progettati utilizzando la nostra trentennale esperienza, che ci aiuta a cogliere e anticipare le richieste e le esigenze dei clienti. Assicuriamo sistemi sicuri e robusti – prosegue Boletti con componenti facili da reperire e un software di nostra proprietà per assicurare il corretto funzionamento e la continuità del servizio al cliente".
Questa nuova produzione si aggiunge a un catalogo completo di tutte le macchine da imballaggio disponibili nel settore di cui Imbal Line è distributore indipendente: confezionatrici verticali ed orizzontali, fasciapallet e formatori di scatole; avvolgitori, rulliere e nastri trasportatori, saldatrici, stampanti e applicatori di etichette, confezionatrici sottovuoto per uso alimentare e industriale;fardellatrici, etc, macchinari adatti a molteplici applicazioni nell'industria, dall'alimentare, alla meccanica, dall’automotive fino all’industria cosmetica, tessile, sanitaria, ecc.
La mission di Imbal Line è da sempre stata quella di garantire ai propri clienti la continuità delle linee di imballaggio e confezionamento grazie a macchine e materiali standard e innovativi. Per questo, l’azienda bresciana ha sviluppato nel corso degli anni un importante team di servizio tecnico in grado di operare con tempestività, salvaguardando la continuità della produzione ed evitando così problematiche legate ad eventuali stop durante il ciclo produttivo
Ruolo chiave nella crescita dell’azienda, che oggi vanta un importante parco clienti che supera le diecimila referenze, è stata la stretta collaborazione con i fornitori, soprattutto per quanto concerne lo studio e la progettazione di nuove soluzioni sempre più eco-friendly ed eco-sostenibili. Da anni Imbal Line si posiziona come azienda ECO-FRIENDLY. L’attenzione ai materiali (riciclabili al 100%), e gli importanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo di prodotti ecologici hanno portato recentemente al brevetto di una vera e propria rivoluzione nell’ambito del packaging: il FILM ESTENSIBILE TECNOLOGICO IBIAM. Un prodotto che permette non solo un utilizzo di 2/3 in meno di plastica rispetto ai film estensibili tradizional, ma che consente anche un abbattimento notevole dei costi del 30%.
L’approccio eco-friendly nella progettazione dei materiali per l’imballaggio si accompagna alla progettazione di macchinari per il confezionamento sempre più intelligenti, legati all’industria 4.0, macchinari ideati per aiutare le imprese ad abbattere i costi di produzione sfruttando a pieno le nuove potenzialità produttive offerte dalle innovazioni tecnologiche.
“Festeggiare questo importante traguardo non è solo una soddisfazione lavorativa ma rappresenta anche la consapevolezza di aver costruito con passione, sacrificio, tenacia e competenza, un brand affidabile e riconosciuto e un’azienda solida in grado di affrontare le nuove stimolanti sfide che il progresso ci presenta.” Questo il messaggio di Boletti, che nell’anniversario del trentesimo anno di attività ad rilancia: “Guardo con entusiasmo al futuro, consapevole delle nuove sfide che ci attendono, certo che questo anniversario possa essere un nuovo punto di partenza per continuare a crescere e innovare.
Voglio ringraziare tutti collaboratori che negli anni hanno reso possibile la crescita e lo sviluppo di Imbal Line e che con la loro estrema professionalità e competenza rappresentano il vero “cuore pulsante” dell’azienda.
Un grande grazie va a tutti i nostri fornitori, che considero partner strategici per lo studio e la realizzazione di tecnologie innovative in grado di portare sviluppo e progresso nel mercato.
Infine il mio più sentito grazie a tutti i nostri clienti, dei quali vogliamo considerarci partner strategici per la scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze di packaging, clienti che giorno dopo giorno scelgono di affidarsi ad Imbal Line per la cura e la realizzazione degli imballaggi e dei confezionamenti della propria merce”.